Mappatura dei nei: meglio prima della tintarella!

La diffusione del melanoma si contrasta grazie alla prevenzione basata sulla visita dermatologica e la mappatura dei nei tramite dermatoscopio.

"Il melanoma cutaneo è uno dei tumori maligni che ha mostrato negli ultimi anni un preoccupante incremento ed una crescita nei tassi di incidenza superiore a quella registrata per tutti gli altri tipi di tumori maligni. Tuttavia, il melanoma cutaneo è l'unico ad essere visibile già durante le prime fasi evolutive ed è per questo che il suo tempestivo trattamento ne consente una completa guarigione.

 

Un esame accurato della propria pelle è la prima forma fondamentale di prevenzione contro il melanoma. Qualora i propri nei cambiassero forma, colore, o dimensione, è necessario rivolgersi immediatamente al dermatologo.
Oggi è possibile ridurre il numero dei casi dubbi ed evitare il ricorso alla biopsia grazie alla videodermoscopia. La diagnosi avviene attraverso uno speciale microscopio che permette di rendere più acuto l'occhio clinico del dermatologo.
Secondo gli studi più recenti, l'uso di questi strumenti può migliorare del 50%, la precisione della prima diagnosi. La possibilità di distinguere, alla prima indagine, un nevo normale da un melanoma sale dal 64% all'80%."

 

fonte: prevenzionemelanoma.it

 

La mappatura dei nei tramite dermatoscopio si effettua principalmente su pelle non abbronzata. Buona norma è effettuare la visita di controllo prima della stagione estiva. 

 

Per informazioni riguardo a visite dermatologiche e mappature presso il nostro centro, contattare la Segreteria.

 

Specialista di riferimento: Dott.ssa Daniela Pinardi (consultare sezione "specialisti").

 

Redazione online