Il 16 ed il 17 Novembre si terrà a Bologna la XIII edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Tabaccologia (SITAB).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) da anni continua a proporre la lotta al fumo di tabacco come l’intervento di maggiore efficacia in termini di prevenzione primaria delle patologie fumo-correlate
In questo XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) si affronteranno alcuni scottanti temi come i nuovi scenari in tema di tobacco control, l’inquinamento e la ricerca in tabaccologia, le novità della ricerca in fatto di dipendenza da tabacco, una serie di overview su alcune delle principali patologie fumo-correlate e le strategie di sostegno al paziente fumatore intenzionato a smettere. Infine sarà messa a fuoco la specificità clinica dei fumatori resistenti, gli irraggiungibili, quelli che proprio non ce la fanno a smettere. Per questi il focus dell’offerta è nella riduzione del danno: in una tavola rotonda saranno presentate e discusse le possibili strategie con un taglio pratico e pragmatico. Infine saranno affrontati gli stili di vita, i sentimenti e i comportamenti che inevitabilmente condizionano le prime sperimentazioni del fumo di tabacco da parte degli adolescenti.
Il Presidente del Congresso è il Dott. Vincenzo Zagà, pneumologo presso il nostro Poliambulatorio.